Achille Jacobelli – Il Cavaliere

Sabato 3 Novembre 2018 – ore 17:30 

Biblioteca comunale “G. Romano” di Telese Terme (via Pordenone)

presentazione del libro di Ugo Simeone

Achille Jacobelli – Il Cavaliere (ried. 2018)

L’evento è organizzato dall’Associazione Storica Valle Telesina con la collaborazione ed il patrocinio morale dell’amministrazione comunale telesina. Prenderanno la parola per i saluti, Giovanni Liverini, consigliere comunale delegato alla cultura del Comune di Telese Terme, Rosario De Iulio, presidente dell’Associazione Storica Valle Telesina. Discuteranno con l’autore Antonietta Cutillo, bibliotecaria e membro del direttivo dell’Associazione Storica Valle Telesina e Giancristiano Desiderio, giornalista e saggista. Presenzierà Luciana Jacobelli, discendente diretta del cavaliere Jacobelli, docente universitaria e saggista. Seguirà il dibattito.

«Questo libro ripercorre le complesse ed alterne vicende storiche di una ricca famiglia dell’alta borghesia sannitico-molisana nel tormentato periodo risorgimentale e post-unitario e del suo più noto e controverso esponente, il Cavaliere Achille Jacobelli.

Il racconto della parabola umana e sociale dei membri di questa famiglia, della ricchezza conquistata e poi improvvisamente e definitivamente perduta, del prestigio acquisito alla Corte napoletana dal cavaliere Jacobelli, e poi del sospetto e della sua esautorazione da ogni carica da parte delle autorità piemontesi, delle molteplici e geniali iniziative imprenditoriali e del loro sfortunato epilogo, della fama cercata e della ingiusta damnatio memoriae che subì, più che un saggio storico sembra la trama di una narrazione letteraria. Ma talvolta incredibilmente la storia si fa romanzo, e la vita reale si trasfigura nell’immaginario!» (dalla quarta di copertina)