Chi siamo

asvtelesina

Logo asvtelesina

L’essenza della Associazione Storica Valle Telesina è intrinseca nel suo nome.

Si tratta di un’Associazione storica, in quanto si propone il precipuo compito di promuovere la ricerca storica, attraverso la raccolta e la catalogazione di fonti archivistiche e documentarie.

Il territorio, a cui l’Associazione fa riferimento, da un punto di vista geografico – ossia la Valle Telesina – è volutamente vasto, il che consente di ampliare lo spettro d’indagine ed il raggio d’azione della ricerca storica, senza, naturalmente, escludere l’apertura dell’Associazione ad altre forme e manifestazioni culturali lato sensu.

Ma l’Associazione non intende configurarsi come una mera attività accademica; al contrario, si propone di adoperare, con rigore scientifico, competenze e conoscenze, al fine divulgare i saperi acquisiti, favorendone la consultazione e la comprensione critica.

Questo perché l’Associazione Storica Valle Telesina è animata dalla piena convinzione che il sapere possa dirsi realmente tale solo se condiviso e che il patrimonio storico-archeologico possa – anzi, debba – configurarsi come una risorsa comune.

L’Associazione si propone, quindi, di

pubblicare – in formato cartaceo e/o digitale – materiale inedito (quale manoscritti e documenti storici);

– favorire la digitalizzazione del patrimonio storico;

– avviare un rapporto con le scuole di ogni ordine e grado, realizzando corsi di storia locale rivolti ai più giovani;

-organizzare cicli di lezioni, conferenze e seminari.

Si tratta di obiettivi ambiziosi. Ma mi piace pensare che il controcanto a questa positiva ambizione sia compendiato nell’espressione proverbiale latina – di virgiliana e senecana memoria – ad astra per aspera. Per raggiungere i risultati più alti bisogna essere pronti a percorrere ardui cammini, superando le difficoltà. Ci proveremo!

Il Presidente

Prof.ssa Giovanna Battaglino

25.12.2014