Link utili

Ecco un elenco di link a pagine e siti web che riteniamo possano essere utili (Ricerca, Studio, Fonti librarie e/o documentarie, Archivi, Biblioteche, Risorse Online et similia):

A                    

Sito web per ricercatori, precipuamente dedicato alla condivisione di pubblicazioni scientifiche (afferenti a vari settori disciplinari), liberamente scaricabili in pdf

Sezione “Biblioteca Digitale” del sito ufficiale dell’Accademia della Crusca, contenente: 1. grammatiche dell’italiano, pubblicate dal XVI al XIX secolo; 2. testi di discussione linguistica; 3. edizioni non ufficiali del Vocabolario degli accademici della crusca; 4. lessicografia ottocentesca. Le opere sono scaricabili. (Vedi anche Scaffale Digitale.)

Sito ufficiale dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti, sita a Napoli, via Mezzocannone 8; sul sito sono disponibili anche i Rendiconti.

Sito ufficiale dell’Accademia Pontaniana (cenacolo napoletano fondato nel 1458 da Antonio Beccadelli, detto il Panormita, sotto la protezione di re Alfonso d’Aragona), attualmente ospitata negli ambienti della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti (nell’ex convento gesuitico) a Napoli, via Mezzocannone 8. Il sito ospita anche gli Atti.

Sito ufficiale dell’AMS Historica, collezione di opere antiche e di pregio di AlmaDL, la biblioteca digitale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Il progetto ospita le digitalizzazioni di libri, riviste, mappe, disegni di interesse scientifico, storico e culturale conservati presso le biblioteche e gli archivi dell’Università.

Sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Avellino.

Sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Benevento.

Sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Caserta.

Sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Napoli.

Sito ufficiale dell’Archivio di Stato di Salerno.

Sito ufficiale dell’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”, dal 1994 impegnata nella ricerca, nello studio, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del territorio di Limatola.

Sito ufficiale dell’Associazione di Studi Tardoantichi, che – nata nel 1975 – si propone di indagare i temi culturali del tardoantico, promuovendone la conoscenza. Il sito ospita la sua rivista Koinonia, nonché altre pubblicazioni digitali.

Sito ufficiale dell’Associazione Storica del Caiatino, associazione culturale, che si propone di: 1. tutelare, rivalutare e sviluppare il patrimonio d’arte, di storia e di costume del territorio della Diocesi di Caiazzo; 2. favorire ogni forma di ricerca sul territorio sopra specificato, dal punto di vista storico, artistico, archeologico, urbanistico, paesaggistico, economico, religioso e sociale.

Sito ufficiale dell’Associazione Storica del Medio Volturno, che si occupa dello studio della storia dei cinquanta comuni del Medio Volturno.

 

B

Sezione “Biblioteca Digitale” (con contributi scaricabili) della Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, che promuove e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, perseguendo finalità di istruzione ed educazione. Si consideri – in particolare – la pagina Istituto Storico Italiano per il Medioevo, contenente: 1. archivio muratoriano; 2. fonti per la storia dell’Italia medievale – Antiquitates; 3. fonti per la storia dell’Italia medievale – Rerum Italicarum Scriptores; 4. fonti per la storia d’Italia; 5. Regesta Chartarum Italiae; 6. Rerum Italicarum Scriptores – Seconda Serie.

Sezione “Edizioni antiche digitalizzate” del sito ufficiale della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, in cui si dà notizia di alcuni progetti di riproduzione digitalizzata di edizioni antiche, realizzati o in corso di  realizzazione in Italia.

Sito ufficiale della Biblioteca Digitale dell’Archiginnasio, contenente immagini ad accesso libero, provenienti da libri, giornali, manoscritti et alia.

Sezione “Biblioteca Digitale” del sito ufficiale della Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino (diocesi di Alife – Caiazzo)

Blog della Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Sito ufficiale della Biblioteca Provinciale di Benevento.

Progetto dell Istituto di Ricerca sul primo Medioevo, contenente l’indicazione di più di 4000 titoli sulla storia dell’Abbazia di Cluny e sulla congregazione cluniacense.

Sezione “Risorse” del sito ufficiale della Biblioteca Nazionale Braidense, che ospita le collezioni digitali, tratte dai propri fondi storici, articolata in: 1. Emeroteca digitale; 2. raccolta drammatica; 3. monografie digitalizzate; 4. testi in linea; 5. legature; 6. fondo fotografico Sommariva; 7. catalogo nazionale dei manoscritti musicali; 8. l’Ottocento.

Sezione “Biblioteca Digitale” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, contenente: 1. Repertori elettronici; 2. Collezioni digitali.

Sito ufficiale della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Sito ufficiale della Biblioteca di Area Umanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, aperta al pubblico dal 2009, ubicata presso il Complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba.

Collezione on-line di volumi miscellanei pubblicati dall’editore Brepols a partire dal 1998. La collezione copre il periodo storico che va dal 330 al 1550 ed è composta da serie tematiche, atti di convegni, raccolte di saggi e cataloghi di mostre. Ciascun capitolo è indicizzato e ricercabile singolarmente.

Sito ufficiale della Biblioteca Universitaria di Napoli, biblioteca pubblica statale, afferente al MiBact.

 

D

Sito ufficiale di DigitaMi, biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il fondo, che comprende opere rare e preziose, spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale.

Sito ufficiale del progetto (avviato nel 2010) di digitalizzazione della Biblioteca Vaticana, che conta circa 80.000 codici, soprattutto di epoca medievale ed umanistica.

 

E

Biblioteca digitale europea, che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei paesi membri dell’Unione Europea.

 

G

Biblioteca digitale della Bibliothèque Nationale de France, che rende accessibili – in formato digitale – documenti, libri, manoscritti e miniature, periodici e giornali et alia.

 

I

Sito ufficiale de “Il Maggio dei Libri”,  la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, promuovendo iniziative che – ispirate a tale scopo – si svolgano tra il 23 aprile ed il 31 maggio.

Sito ufficiale de “Il mondo degli archivi”, progetto editoriale nato nel 2006 per volontà dell’Anai (Associazione nazionale archivistica italiana).

Sito ufficiale di “Incidenza dell’antico. Dialoghi di storia greca”, rivista annuale concernente la storia greca, le sue ‘riprese’ nella cultura moderna, la storia della storiografia sul mondo greco.

Biblioteca digitale open access, nata per consentire il più ampio accesso possibile alla conoscenza, in vari settori dello scibile umano.

Il portale – curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane – si configura come il portale italiano di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane, allo scopo di promuovere la conoscenza del patrimonio delle biblioteche italiane, offrendo approfondimenti relativi alle raccolte librarie (attraverso risorse digitali e multimediali, dedicati alla cultura letteraria, scientifica, musicale).

Collezione di testi storici di pubblico dominio, a scopo di studio e ricerca.

Sito ufficiale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, ubicato a Napoli.

Progetto dedicato allo sviluppo di apprendimento ed insegnamento dei periodi medievale e rinascimentale, attraverso l’indicazione e la distribuzione di risorse on-line.

 

J

Sito ufficiale della JLIS, rivista accademica, peer-reviewed and opec access, che si propone lo scopo di valorizzare, su scala internazionale, la ricerca concernente biblioteche ed archivi.

 

L

Sito ufficiale della Libreria Strade Bianche (a Pitigliano), la sola in Italia ad ospitare tutti i libri di stampa alternativa.

Sito ufficiale di Liber Liber, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, nota per il Progetto Manuzio, che si propone di digitalizzare – e di rendere gratuitamente disponibili e scaricabili – i capolavori della letteratura, nonché manuali, tesi di laurea, riviste et similia.

 

M

Sito ufficiale di “Mediterranea. Ricerche Storiche”, rivista di storia con sede a Palermo.

Knowledge management system per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, in collaborazione con altri enti.

Sito che ospita la riporduzione fotodigitale dei “Monumenta Germaniae Historica” (MGH), la maggiore raccolta di fonti della storia medievale tedesca e, in genere, di tutta la storia medievale – dati i rapporti che l’impero creò nell’età di mezzo tra la Germania, l’Italia e gli altri stati europei -, che interessa il periodo che va dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente al XVI secolo.

 

N

Sito di ‘raccordo’ con numerose risorse utili allo studio del periodo medievale.

Sito ufficale del “Notiziario Italiano di Antichistica”, bollettino telematico d’informazione, relativo sia alle principali iniziative organizzate in Italia nel settore degli studi classici (convegni, seminari, incontri di studio), sia alle nuove pubblicazio (riviste, miscellanee, volumi, strumenti multimediali).

 

O

Catalogo informatizzato delle biblioteche, che consente di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Sezione di ricerca dei 21369 libri antichi della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino.

 

R

Iniziativa scientifica avviata nel 1998 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona, per rispondere al disagio provocato dalla frammentazione dei linguaggi storiografici e degli oggetti di ricerca.

 

S

Sezione “Biblioteca Digitale” del sito ufficiale della Società Napoletana di Storia Patria, una delle più antiche ed importanti società storiche nazionali (sorta nel 1875), con sede in Castelnuovo. La Società pubblica la collana Monumenti Storici ed il periodico Archivio Storico per le province napoletane.

Sito ufficiale della rivista Spolia. Journal of Medieval Studies – nata per iniziativa di un gruppo di giovani studiosi -, che si propone di fornire informazioni ed approfondimenti nel campo degli studi medievali.

 

T

Sito di ‘raccordo’ alle risorse per gli studi medievali.

 

W

Biblioteca digitale internazionale, gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso, nata allo scopo di promuovere la cultura e l’inter-culturalità, aumentando i contenuti culturali on-line, attraverso la possibilità di accedere a manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.

Condivisioni