Un’associazione storica per la Valle Telesina

La Valle Telesina? Finalmente ha un’associazione storica che la rappresenti!

 

Associazione Storica Valle Telesina

Logo Associazione Storica Valle Telesina

 

Un’associazione storica è nata anche per la Valle Telesina. Fondata il 16 settembre 2014, la neo associazione si è posta fin da subito obiettivi ambiziosi, quali la promozione della ricerca storica, attraverso la raccolta e la catalogazione di fonti archivistiche e documentarie.

Ma qual è il focus sul quale pone attenzione la nostra associazione? Com’è intuibile dal nome stesso, l’orizzonte geografico di riferimento dell’associazione è proprio la Valle Telesina. Un contesto molto ampio dal punto di vista geografico, se si pensa che sono 20 i comuni (appartenenti alla provincia di Benevento) che la compongono, tra cui Telese Terme, situata al centro della Valle. Ma è proprio questo aspetto che consente di ampliare lo spettro d’indagine ed il raggio d’azione della ricerca storica.

Non si tratterà tuttavia di una mera attività accademica fine a se stessa. Il nostro obiettivo è quello di adoperare competenze e conoscenze, al fine divulgare i saperi acquisiti, favorendone la consultazione e la comprensione critica. Perché questo? Perché siamo pienamente convinti che il sapere debba essere condiviso! Non a caso, sopra il logo della nostra associazione, abbiamo inserito questa frase di Hans G. Gadamer:

Siamo altresì convinti che il patrimonio storico-archeologico possa – anzi, debba – configurarsi come una risorsa comune e la Valle Telesina fa parte a pieno titolo di tale patrimonio.

Quali sono i nostri propositi? Come associazione storica, ci proponiamo di:

pubblicare – in formato cartaceo e/o digitale – materiale inedito (quale manoscritti e documenti storici);

– favorire la digitalizzazione del patrimonio storico;

– avviare un rapporto con le scuole di ogni ordine e grado, realizzando corsi di storia locale rivolti ai più giovani;

-organizzare cicli di lezioni, conferenze e seminari.

Propositi forse ambiziosi per un’associazione nata da pochi mesi. E’ vero, siamo solo agli inizi ed il cammino è ancora lungo, ma… ce la faremo!